Le Fluffose | di Monica Zacchia e Valentina Cappiello

 

Le Fluffose  Di Monica Zacchia

In collaborazione con Valentina Cappiello, cake designer di esperienza, il libro contiene una sezione speciale dedicata alle torte decorate per eventi e occasioni speciali.

Il nuovo volume della collana iFood porta su carta il mondo delle Torte Fluffose, una rivisitazione originale della tradizionale chiffon cake americana che riesce a mutare in oltre 25 versioni diverse. È la torta più famosa del web che ha conquistato migliaia di food blogger e appassionati di dolci home made.

La Fluffosa non è un semplice ricettario di dolci. È qualcosa di più.

Monica Zacchia, food blogger e anima di “DolciGusti.it”, responsabile editoriale di iFood.it,  racconta in questo libro la sua filosofia di vita, tra amore per la cucina, convivialità e amicizia attraverso una torta “magica” che sa diventare profumi e colori diversi, senza particolari difficoltà. 

La fluffosa è un modo di concepire il tempo e la lentezza; la capacità di assaporare un gusto speciale per la colazione in famiglia o per il tè con le amiche.

Come nasce una torta da sogno.

La Fluffosa è una torta di seta che nei paesi anglosassoni è nota come chiffon cake.

È la ricetta antica di una ciambella altissima e molto morbida. Premendo con un dito sulla superficie sprofonda al tocco ma appena lo sollevi la torta riprende la sua forma perfetta. È alta, rotonda, profumata; cresce nel forno, nel suo stampo speciale e si raffredda a testa in giù.

Il nome le è stato dato da un gruppo di amiche food blogger, le Bloggalline, e ne è diventato simbolo e sinonimo per la community di condivisione, affetto e sostegno.

La Fluffosa è un dono che si fa e si riceve on il sorriso; una di quelle torte che rimangono a memoria di bambino anche quando bambini non siamo più.

Le diverse versioni della Fluffosa sono dunque figlie del WEB, vero successo 2.0 con migliaia di pagine e ricette condivise, tutte rigorosamente contraddistinte dall’hastag #Fluffosa che il giorno del primo compleanno del sito iFood.it è stato per alcune ore tra le parole più ricercate su Twitter.

Se siete tristi basterà “fluffare” per essere più felici, o perlomeno non più tristi!

La Fluffosa è un dolce per tutti. Il libro ne offre più di 25 versioni: senza lattosio senza glutine e può diventare anche vegan all’occorrenza.

Il volume contiene un ampio ventaglio di declinazioni della ricetta classica: da quella al cacao, a quella marmorizzata, dal caffè al pistacchio, dalla barbabietola al limone alla versione Vegan.

Sia che si sia a casa o in vacanza, al risveglio o per il thè questa torta ha un’eleganza innata che raccogli i desideri e i gusti di tutti, grandi e piccoli. È facilissima da realizzare e diventa alta e soffice senza fatica. Può essere decorata per ogni occasione e farcita in ogni modo.

È ideale per tutti gli amanti della pasticceria di casa, semplice ma al tempo stesso inimitabile.