Massimo Pica - Pasticceria

MASSIMO PICA

CHEF DI PASTICCERIA

BIOGRAFIA

Massimo Pica nasce il 2 febbraio 1985 a Nocera Inferiore (Salerno).
Consegue il diploma tecnico dei servizi alberghieri e ristorativi nel 2004 presso l’istituto Roberto Virtuoso a Capaccio (Salerno) con valutazione 100/100.

Dopo alcuni anni nel mondo della ristorazione sceglie la pasticceria, il ramo dolce della cucina. Inizia a perfezionarsi con professionisti internazionali del settore partecipando a molti corsi internazionali del settore tra i quali: nel 2008 corso di pasticceria con il Maestro Eliseo Tonti, nel 2009 corso di decorazione e oggettistica pasquale con il Maestro Pier Paolo Magni, corso sulla conservabilità delle praline con i maestri Tonti e Antoniazzi, corso di marmellate e confetture con i maestri Morandin e Antoniazzi, nel 2012 corso di pasticceria moderna con il maestro Gianluca Fusto, corso sui grandi lievitati con i maestri Rolando e Francesca Morandin, nel 2013 corso di pasticceria moderna presto École du grand chocolat in Francia, corso tecnico tattile di cioccolateria presso École du grand chocolat in Francia e nel 2014 corso di cioccolateria artistica con il Maestro Davide Malizia. Nel 2006 apre la sua prima attività di pasticceria a Milano e nel 2013 la seconda. Oltre che imprenditore pasticcere, docente di pasticceria in diverse scuole rinomate per la pasticceria, pubblicando con successo il suo primo libro intitolato “Gusti, Cromie, Texture” nel febbraio del 2015.

Da sempre partecipa a numerose manifestazioni conseguendo ottimi risultati: nel 2008 torna nella sua terra e vince il concorso enogastronomico Sapori del Cilento aggiudicandosi tutti i premi della competizione, nel 2012 viene insignito del prestigioso premio Roberto Virtuoso e inizia la sua collaborazione periodica con l’Associazione cuochi Salernitani, portando nella sua terra d’origine le innovazioni della pasticceria internazionale. Nel novembre del 2014 vince la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Cucina e Pasticceria di Lussemburgo.

A maggio del 2016 ha partecipato a un corso di Viennoiserie e, dopo l’apertura della propria scuola di pasticceria “Pica pastry school”, prevista per giugno 2016, parteciperà ai corsi dell’Ecole Valrhona prima in Francia e poi, oltreoceano, a Brooklyn, tenuti da due tra i più grandi Maestri della pasticceria mondiale: Derek Poirier e Antonio Bachour.

Alla sua terra, alla sua scuola e ai suoi insegnanti riconosce il merito di aver costruito tanto, e un particolare ringraziamento va a Gerardo Novi per lui un Maestro e Padre di vita.